QUESTION TIME, CHIARIMENTI SULLA DURATA DEL BIGLIETTO TPER NEL PERIODO DAL 3 AL 24 AGOSTO


L'assessore Andrea Colombo ha risposto questa mattina, in sede di Question Time, all'interpellanza del consigliere Michele Facci (Pdl) sulla validità temporale del biglietto Tper dal 3 al 24 agosto.

Interpellanza del consigliere Facci:

"Prem...

Pubblicato il: 

Descrizione

L'assessore Andrea Colombo ha risposto questa mattina, in sede di Question Time, all'interpellanza del consigliere Michele Facci (Pdl) sulla validità temporale del biglietto Tper dal 3 al 24 agosto.

Interpellanza del consigliere Facci:

"Premesso che dal 3 al 24 agosto Tper ha esteso la validità temporale del biglietto di corsa semplice da 60' a 90', stante la riduzione del numero di corse. Tale agevolazione, però, seppur presente all'interno del sito internet di Tper, non risulta adeguatamente pubblicizzata: non se ne trova traccia nè sul sito internet Iperbole, nè sugli autobus di linea, nè alle fermate degli autobus. Inoltre, le macchinette a bordo emettitrici dei biglietti (ad € 1,50) continuano ad indicare la validità del biglietto a 75' (questa la maggior durata dei titoli acquistati a bordo), mentre le macchinette obliteratrici non sono aggiornate con tale maggior durata prevista, in quanto continuano ad impedire la doppia timbratura del city pass a 60'.
Tutto ciò premesso, si chiede per quale motivo una importante agevolazione all'utenza, quale quella dell'estensione della durata di validità del biglietto di corsa semplice Tper, non sia stata sufficientemente ed adeguatamente propagandata, nemmeno sul sito Internet Iperbole. Se non ritenga che tale omessa comunicazione all'utenza sia, di fatto, idonea ad evitare che la stessa possa efficacemente usufruire della proposta agevolazione tariffaria".

Risposta dell'assessore Colombo:

"Innanzitutto confermo che nel mese di agosto 2013, così come in tutti i mesi di agosto da tempo immemorabile, la validità temporale del biglietto è stata allungata a 90 minuti, proprio anche a compensazione della minore frequenza delle corse che caratterizza il periodo estivo. Devo dire che non mi risulta che nemmeno negli anni precedenti, ci sia mai stata una pubblicità di questo provvedimento ormai consolidato da anni sul sito del Comune di Bologna, né a bordo degli autobus, ma che normalmente la comunicazione è sempre stata messa sul sito dell'azienda gestrice di trasporto pubblic, quindi Tper oggi, Atc prima, come è avvenuto regolarmente, anche lei ne dava atto, in questo caso, già da alcuni giorni prima dell'inizio del provvedimento.
D'altra parte si tratta di una pratica assolutamente consolidata da anni che gli utenti conoscono così come conoscono la riduzione della frequenza del servizio che anche in questo caso è ormai un automatismo esistente da sempre, in qualche modo, che è noto alle persone. Dopo di che, rispetto al rischio che lei segnalava di possibile doppia timbratura di un biglietto a causa di un mancato adeguamento del sistema informatico delle obliteratrice, sentita Tper, le posso dire che l'aggiornamento di una parte dei validatori a causa di alcuni problemi di natura tecnica effettivamente è risultato attivo a pieno regime, solo con alcuni giorni di ritardo, ma questo ha riguardato appunto solo alcuni giorni di ritardo e solo alcuni validatori. In ogni caso per quanto riguarda l'aspetto fondamentale dei controlli da parte dei verificatori di titoli di viaggio, è stata data chiara istruzione ad essi di operare i controlli e le eventuali sanzioni tenendo ovviamente conto della scadenza dei 90 minuti e non dei 60.
successivamente come è noto insieme alla manovra di adeguamento tariffario è entrato in vigore anche un prolungamento diciamo permanente della validità sia dei biglietti di corsa semplice sia dei citypass a 75 minuti, che semplifica per lo mano rispetto ai biglietti acquistati a bordo, perché in precedenza si aveva una differenziazione di durata di validità fra i 60 minuti del biglietto acquistato a terra e i 75 del biglietto acquistato a bordo, e abbiamo inteso anche per semplificazione nell'accessibilità e nella comprendibilità del servizio da parte degli utenti, uniformare la durata alla soglia più elevata dei 75 minuti. Questo anche a parziale compensazione di quell'adeguamento tariffario, in qualche modo cercando di dare un messaggio chiaro alla cittadinanza, che mentre per i noti motivi legati al rispetto del contratto di servizio e agli adeguamenti Istat, crescevano le tariffe, cresceva anche però contestualmente la quantità di servizio messo ai disposizione degli utenti. Fermo restando che come noto abbiamo voluto dare un segnale ancora più forte a favore degli utenti fidelizzati abituali del trasporto pubblico tenendo invece bloccato il prezzo degli abbonamenti sia annuali che mensili.Senza parlare poi ovviamente di una serie di abbinamenti agevolati che non dovremmo mai dimenticare come ad esempio oltre 20.000 abbinamento gratuiti al trasporto pubblico annuale per le bambine i bambini di questa città che ha introdotto questa amministrazione, nonché la conferma degli abbonamenti agevolati in favore di anziani over 70 e di persone con disabilità, nonché ancora il rafforzamento delle politiche di fidelizzazione all'uso del trasporto pubblico in favore delle giovani generazioni, soprattutto in un momento storico dove sono particolarmente colpite dalla crisi, attraverso abbonamenti sia annuali che mensili a prezzo particolarmente agevolato per giovani under 27, non più con il requisito di essere studenti, ma allargando appunto la platea a tutti i giovani entro i 27 anni, che siano studenti, lavoratori, o disoccupati in cerca di lavoro".

A cura di

Questo è l'indirizzo e potrebbe anche essere molto molto lungo

Ultimo aggiornamento: 14/03/2025

Back to top