"ALLA RICERCA DELL'ITALIA CIVILE E SOLIDALE", DOMANI IL DIBATTITO
Domani, venerdì 6 maggio, si concluderà la rassegna "Il respiro della storia recente in Italia. Luci e oscurità di una trasformazione incompiuta",un ciclo di colloqui sulla storia dell'Italia repubblicana promosso dall'ISREBO, insieme a...
Domani, venerdì 6 maggio, si concluderà la rassegna "Il respiro della storia recente in Italia. Luci e oscurità di una trasformazione incompiuta",un ciclo di colloqui sulla storia dell'Italia repubblicana promosso dall'ISREBO, insieme all’Istituto storico Parri, alla Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e alla associazione CLIONET.
Il dibattito, intitolato Alla ricerca dell'Italia civile e solidale: intuizioni, percorsi critici, forme del dissenso,si svolgerà dalle 17 alle 19 nella sala dell'ex Refettorio, via S. Isaia 20. A partire dalla recente edizione di due epistolari: Un seme sotto la neve. Carteggi e scritti (1937-1962) di Giovanna Caleffi Berneri (Biblioteca Panizzi, 2010); Lettere 1936-1968di Aldo Capitini e Guido Calogero (Carocci, 2009) ne discutono, con i curatori, Giampietro Berti e Goffredo Fofi. Coordina Andrea Marchi.