MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA A FABRIZIO FAVALE, MIGLIOR TALENTO COREOGRAFICO ITALIANO 2011
Il 6 giugno scorso, al Gran Teatro dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma, nell'ambito del Premio Roma Danza, concorso Internazionale di coreografia con la direzione artistica di Ismael Ivo (direttore artistico di La Biennale Danza di Venezia e d...
Il 6 giugno scorso, al Gran Teatro dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma, nell'ambito del Premio Roma Danza, concorso Internazionale di coreografia con la direzione artistica di Ismael Ivo (direttore artistico di La Biennale Danza di Venezia e di Impuls Tanz di Vienna) e Margherita Parrilla (direttrice dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma), il coreografo Fabrizio Favaleha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica al miglior talento coreografico italiano 2011per lo spettacolo Un ricamo fatto sul nulla.
La coreografia di Favale è stata interpretata dai danzatori Marta Capaccioli, Samuele Cardini e Martina Danieli, membri stabili della compagnia Le Supplici da lui diretta.
La giuria internazionale è stata composta da: Ushio Amagatsu, Adriana Borriello, OuLu, Roger Salas e Septime Webre.
Il concorso è stato organizzato dall’Accademia Nazionale di Danza di Roma e dall’ImPulsTanz-Vienna International Dance Festival, in collaborazione con il Washington Ballet e la Fondazione Arena di Verona con Roma Formula Futuro Promoter e Partner ufficiale dell’evento. Inoltre gode dell’Adesione del Presidente della Repubblica e del sostegno di MIUR e MIBAC ed è membro della Presidenza dell’International Federation Ballet Competitions. Un’occasione unica in Italia dove sono state riunite sullo stesso palcoscenico le promesse della coreografia di tutto il mondo.