Comunicati stampa

Comunicati stampa

COMITATO GARANTI: AVVISO PUBBLICO PER RACCOGLIERE LE CANDIDATURE


Il Comune di Bologna rinnova i componenti del Comitato dei Garanti. Da oggi, per 30 giorni, sarà possibile presentare le candidature secondo le modalità definite, in modo unanime, nell'Avviso pubblico della Presidenza del Consiglio comunale del 14...

Data:

:

Il Comune di Bologna rinnova i componenti del Comitato dei Garanti. Da oggi, per 30 giorni, sarà possibile presentare le candidature secondo le modalità definite, in modo unanime, nell'Avviso pubblico della Presidenza del Consiglio comunale del 14 luglio 2011.

Il Comitato dei Garanti è istituito dallo Statuto comunale, ed ha il compito di esprimere giudizio di ammissibilità sulle proposte di referendum consultivo comunale. Il Comitato è composto da cinque persone, ed è eletto dal Consiglio comunale, a maggioranza dei due terzi dei consiglieri assegnati (25 consiglieri), entro tre mesi dall'inizio del proprio mandato.

Lo Statuto comunale non regolamenta espressamente le modalità di presentazione delle candidature. Tradizionalmente le proposte di candidatura vengono presentate dai consiglieri comunali. Il meccanismo del voto a maggioranza qualificata consente poi l'elezione dei garanti solo se c’è ampia condivisione tra maggioranza e minoranza.

Ad oggi però “non ci sono le condizioni per procedere unanimemente come da prassi; ho invece accolto la richiesta, avanzata in sede di capigruppo, di mettere a punto una procedura trasparente per arrivare a definire la rosa di nomi che possano trovare condivisione”, spiega Simona Lembi, presidente del Consiglio comunale.

La presidente del Consiglio specifica che “l’avviso pubblico non preclude la possibilità ai singoli consiglieri di presentare candidature fino ad un attimo prima del voto in Consiglio comunale. Si tratta di una procedura che offre un'opportunità in più per mettere nelle condizioni il Consiglio di valutare più curricula, e di trovare ampia condivisione, io spero l’unanimità, sui cinque componenti il Comitato”.

I componenti del Comitato dei Garanti sono scelti tra persone in possesso di preparazione giuridico/amministrativa, in grado di offrire la massima garanzia di imparzialità e indipendenza dagli organi del Comune. Non possono essere candidati coloro che si trovino in una delle situazioni di incandidabilità, ineleggibilità e incompatibiltà previste per la carica di consigliere comunale.

La candidatura, in carta semplice, va indirizzata alla presidenza del Consiglio comunale, come definito nell'Avviso pubblico allegato, piazza Maggiore 6, entro e non oltre i prossimi 30 giorni.

Allegati

Document

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:23
Back to top