Comunicati stampa

Comunicati stampa

DOMENICA 24 LUGLIO AL BOTANIQUE "SUGAR FROM SOUL" E "FERBEGY" IN CONCERTO


Domenica 24 luglio alle 21.00, sul palco del BOtanique, nei Giardini di via Filippo Re, si esibiranno i gruppi "Sugar from Soul" e "Ferbegy". Il concerto fa parte del progetto Upload promosso dalla Provincia Autonoma di Bolzano ...

Data:

:

Domenica 24 luglio alle 21.00, sul palco del BOtanique, nei Giardini di via Filippo Re, si esibiranno i gruppi "Sugar from Soul" e "Ferbegy". Il concerto fa parte del progetto Upload promosso dalla Provincia Autonoma di Bolzano con lo scopo di valorizzazione i giovani talenti, attraverso la creazione di rete con le principali istituzioni musicali nazionali.

Upload contest 2011 ha visto infatti la partecipazione di 421 giovani band provenienti da tutta Italia ed Europa. I brani sono stati ascoltati da una giuria di esperti composta da giornalisti (tra cui Aurelio Pasini del Mucchio e Paola De Angelis di radioRai), musicisti (come il front man dei Marlene Kuntz Cristiano Godano) e organizzatori (come il direttore artistico del PopKomm di Berlino Paul Cheetham, partner di Upload).

Ma Upload è soprattutto una piattaforma che si sta sviluppando in un vero e proprio sistema di circuitazione euroregionale che coinvolge province italiane e austriache in un progetto unico nel suo genere, in grado di creare un ponte tra italia e l'oltre brennero.

I "Sugar From Soul" (il gruppo tedesco vincitore assoluto 2010 di Upload) e i "Ferbegy", vincitori local di Upload 2010 sono invece in questi giorni in tour con una proposta musicale che unisce il locale all'internazionale in una formula di successo. Quella di Bologna è l’ultima delle tappe del tour che Upload ha organizzato per loro, con l’intento di valorizzare i giovani talenti, ma si tratta senza dubbio di una grande occasione per i giovani musicisti, che hanno la possibilità di esibirsi in un prestigioso contesto, il Botanic, organizzato dal Comune di Bologna e Estragon, presso i Giardini di Via Filippo Re.

I Sugar from Soul sono una band tedesca fondata nel 2006. Composta da quattro musicisti, la loro musica è tra il blues-rock e pop, con graffianti riff di chitarra. Nel 2009 hanno ricevuto il prestigioso premio di Beyerdynamic and regioactive.de come nuova band. Lo scorso anno sono stati i vincitori del Festival Upload di Bolzano e si sono esibiti a Londra e in Norvegia dimostrando tutta la loro contemporaneità.

Ferbegy nascono nel 2007 per volontà di Dario Mongelli come cover band e palestra di inediti fuori da ogni schematizzazione, ma è nel 2008 che iniziano a proporsi in modo convincente. Il loro è un lavoro di rielaborazione del sound rock e folk anni '70 (The Who, Humble Pie, Fairport Convention, Jefferson Airplane, Stone the Crows) in chiave moderna. Il sound dei Ferbegy? è compatto e ben definito. Un rock granitico in stile anni '70, a volte acido ma reso melodico e caldo dalla voce ˝soul˝ della cantante Anna.

L'appuntamento è parte del cartellone di Bologna Estate 2011.

gratuito

www.upload.bz.it
www.comune.bologna.it/cultura

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:23
Back to top