CONSIGLIO COMUNALE, APPROVATO ODG CHE INVITA SINDACO E GIUNTA A PROSEGUIRE NEL LAVORO DI CONTRASTO ALLE MAFIE
Attenzione ed impegno comuni per la prevenzione ed il contrasto alla criminalità organizzata ed alle infiltrazioni mafiose, per la promozione della legalità e della cittadinanza responsabile nel territorio bolognese. Questo l'invito che il Consigl...
Attenzione ed impegno comuni per la prevenzione ed il contrasto alla criminalità organizzata ed alle infiltrazioni mafiose, per la promozione della legalità e della cittadinanza responsabile nel territorio bolognese. Questo l'invito che il Consiglio comunale rivolge a sindaco e Giunta con l'ordine del giorno firmato da tutti i gruppi consiliari ed approvato ad unanimità nella seduta di oggi con votazione: 27 favorevoli (Pd, Amelia per Bologna, Idv, Pdl, Lega nord e Movimento 5 stelle), contrari e astenuti nessuno.
Il documento invita a proseguire nell'attività di contrasto alla criminalità organizzata svolta negli anni precedenti, a valorizzare tutte le opportunità offerte dalla nuova legislazione regionale antimafia, e ad utilizzare i bandi già aperti rivolti ad enti locali, associazioni, volontariato e scuola, che prevedono misure di prevenzione alle infiltrazioni mafiose, di educazione alla legalità e di sostegno ai Comuni nella gestione dei beni confiscati, a loro assegnati. L'ordine del giorno sollecita inoltre il primo cittadino e la Giunta a pubblicizzare sul sito del Comune le opportunità rivolte alle organizzazioni di volontariato ed associazioni, le modalità ed i criteri per la concessione dei contributi previsti dalla nuova legge regionale.