Comunicati stampa

Comunicati stampa

"PORTA SARAGOZZA E L’ULTIMA CERCHIA MURARIA", CONFERENZA SUL TERRAZZO AL MUSEO DELLA B.V. DI SAN LUCA


Nell'ambito di Bologna Estate - Di Sera con le Muse, domenica 31 luglio il Museo della B.V. di San Luca effettuerà apertura straordinaria dalle ore 20.30 proponendo, alle 21, la conferenza su Porta Saragozza e l'ultima cerchia muraria a cura di Pi...

Data:

:

Nell'ambito di Bologna Estate - Di Sera con le Muse, domenica 31 luglio il Museo della B.V. di San Luca effettuerà apertura straordinaria dalle ore 20.30 proponendo, alle 21, la conferenza su Porta Saragozza e l'ultima cerchia murariaa cura di Pier Luca Gamberini, sul terrazzo panoramico del museo.
Il relatore ci guiderà in un percorso lungo la storia di Porta Saragozza, illustrando le motivazioni della ricostruzione ottocentesca e delle diverse destinazioni dell'edificio avvicendatesi nel tempo, accompagnato dalla proiezione di immagini tratte da incisioni, disegni e fotografie, aventi come soggetto la porta e le mura della città.
Dal suo ruolo minore come cassero della cerchia muraria del 1200, Porta Saragozza acquista maggiore importanza dopo la costruzione del portico di San Luca e l'affermarsi del culto legato all'icona della Madonna di San Luca. Nel 1859 la porta assume l'aspetto scenografico neomedievale che vediamo attualmente. Le fotografie di fine Ottocento e primi Novecento degli autori Pietro Poppi e Giovanni Mengoli documentano le fasi dell'abbattimento della cinta muraria in nome delle istanze di modernizzazione urbanistica proprie dell'Europa del tempo.
Ingresso gratuito.
Dove: Museo della B.V. Di San Luca, Cassero di Porta Saragozza, Piazza di Porta Saragozza 2/A.
Info: tel. 051 6447421, http://www.museomadonnasanluca.it/

Allegati

Document
9m.jpgmod.jpg (19.71 KB)
Document
9m.jpgmod.jpg (19.71 KB)

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:23
Back to top