Comunicati stampa

Comunicati stampa

NOMINE DEL COMUNE IN ENTI ED ISTITUZIONI, CONCLUSA LA SECONDA PROCEDURA DI SELEZIONE


Si è conclusa la seconda procedura di selezione per le nomine indicate nel bando pubblicato il 19 ottobre 2011. Sono pervenute complessivamente 18 candidature.

Il Sindaco procederà alle nomine sulla base delle indicazioni del Comitato Nomine, com...

Data:

:

Si è conclusa la seconda procedura di selezione per le nomine indicate nel bando pubblicato il 19 ottobre 2011. Sono pervenute complessivamente 18 candidature.

Il Sindaco procederà alle nomine sulla base delle indicazioni del Comitato Nomine, composto dal prof. Renzo Costi, dal prof. Luigi Montuschi e dalla dott.ssa Maria Carla Schiavina.

La seconda procedura di selezione è stato finalizzato a ricevere candidature per le nomine concernenti i Consigli di Amministrazione delle Fondazioni Museo Ebraico e Villa Ghigi, la surroga di un membro dell’ASP IRIDES e il collegio dei revisori della Fondazione Museo Ebraico è rimasto aperto fino al 6 novembre (prorogandolo di alcuni giorni rispetto alla chiusura precedentemente fissata al 2 novembre).

Di seguito l'esito dell'istruttoria:

ASP IRIDES: 1 COMPONENTE DEL CDA

Sono pervenute 9 candidature.

Indicazioni del comitato: Francesco Murru , David Pierinelli e Maria Teresa Tagliaventi.

Il sindaco procederà alla nomina di:
  • David Pierinelli

David Pierinelli, agente immobiliare classe '67, già presidente regionale dell'Asppi (Associazione sindacale dei piccoli proprietari immobiliari), ha preso parte al tavolo nazionale sulla casa che ha formulato l'attuale legge sulla locazione. Ha redatto con i delegati del sindacato degli inquilini la stesura degli accordi territoriali per quanto concerne i contratti di locazione a canone concordato, sia per il Comune di Bologna sia per quelli della provincia. Oltre ad un alto livello di conoscenza della parte immobiliare, Pierinelli è stato presidente del Collegio revisore dei conti del Progetto Handicap ed ha esperienza nella gestione del personale a livello dirigenziale. Nella sua esperienza da dirigente ha partecipato a molti progetti sul tema della casa e della gestione dei patrimoni immobiliari, dall’Agenzia metropolitana per l’affitto ad iniziative sul tema sociale della casa.

FONDAZIONE MUSEO EBRAICO: 1 COMPONENTE DEL CDA

Sono pervenute 2 candidature.

Indicazioni del comitato: Gianni Sofri.

Il sindaco procederà alla nomina di:
  • Gianni Sofri

Gianni Sofri, classe 1936, laureato in Lettere alla Scuola Normale Superiore di Pisa, è stato per 41 anni docente di storia dell'Università di Bologna. Già presidente del Consiglio comunale di Bologna dal 2004 al 2009, negli ultimi anni ha tenuto conferenze, dibattiti, interventi a convegni e lezioni a corsi di aggiornamento su temi come la geopolitica e l'evoluzione dei rapporti internazionali, le problematiche dei diritti umani nel mondo e l'incontro-scontro fra culture diverse, questioni di metodologia e didattica della storia e della geografia. Ha collaborato con il Museo Ebraico in più occasioni.

FONDAZIONE MUSEO EBRAICO: 1 COMPONENTE DEL- COLLEGIO DEI REVISORI

Sono pervenute 3 candidature.

Indicazioni del comitato: Sergio Graziosi.

Il sindaco procederà alla nomina di:
  • Sergio Graziosi

Sergio Graziosi, nato nel 1968, è dottore commercialista e curatore fallimentare. Iscritto nel registro dei Revisori contabili e all'albo dei Consulenti tecnici d'ufficio del Tribunale di Bologna, Graziosi ha maturato numerose esperienze attinenti le attività delle Fondazioni, ed in particolare di quelle partecipate da Enti pubblici, con l'incarico professionale di assistenza nell'attività della vita societaria, contabile e fiscale. Consulente in sede di pre-verifica dei requisiti soggettivi ed oggettivi in occasione dell'avvio di Fondazioni di nuova costituzione. Membro di collegio dei revisori dei conti di Fondazioni e Onlus, nonché membro di numerosi collegi sindacali di società di capitali che operano a livello nazionale ed internazionale con incarico di revisore dei conti.

Per quanto riguarda la Fondazione Villa Ghigi (3 componenti del Consiglio di Amministrazione tra i quali il Presidente) visto il numero ristretto di candidature pervenute (4) saranno riaperti i termini dell’avviso. Chi ha già presentato il curriculum non dovrà riproporlo, verrà valutato al termine della nuova procedura.

Elenco delle candidature

Bellelli Ilaria x Fondazione Villa Ghigi
Collina Raul x asp irides
Danielli Massimiliano x asp irides
Di Odoardo Luca x tutte e 4 le posizioni
Fini Giovanni x Fondazione Villa Ghigi
Graziosi Sergio x revisore MEB
Murru Francesco x asp irides
Pierinelli David x asp irides
Resta Sebastiano x revisore MEB
Romagnoli Lucia x asp irides
Scagliarini Federico x Fondazione Villa Ghigi
Serenari Maria Assunta x asp irides
Sofri Gianni x cda MEB
Tagliaventi Maria Teresa x asp irides
Tonelli Roberta x asp irides


A giorni nomine e curricula saranno pubblicati sul sito internet del Comune di Bologna.

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:22
Back to top