Comunicati stampa

Comunicati stampa

MUSEO ARCHEOLOGICO: GLI APPUNTAMENTI DI SABATO 12 E DOMENICA 13 NOVEMBRE


Di seguito gli appuntamenti di sabato 12 e domenica 13 novembre al Museo Civico Archeologico in via dell'Archiginnasio 2.

Sabato 12 novembre, ore 16, Sala Risorgimento
"La tomba di Horemheb in 3D: quando archeologia e virtuale si incontrano&q...

Data:

:

Di seguito gli appuntamenti di sabato 12 e domenica 13 novembre al Museo Civico Archeologico in via dell'Archiginnasio 2.

Sabato 12 novembre, ore 16, Sala Risorgimento
"La tomba di Horemheb in 3D: quando archeologia e virtuale si incontrano"
Conferenza di Sergio Petronilli e Daniela Picchi
Quando l’archeologia incontra il virtuale il risultato è spesso affascinante. Questa volta i prestigiosi rilievi provenienti dalla tomba del generale Horemheb conservati al Museo di Bologna incontrano Sergio Petronilli, ingegnere dell’ENEA. Lo scopo è la creazione di un modello virtuale e da qui la possibilità di ricavare copie perfette degli oggetti archeologici, rendendo così più agevole la circolazione del sapere e della conoscenza, anche per quei reperti la cui fragilità impedisce il prestito.

La conferenza fa parte del ciclo SOVRANI DEL NUOVO REGNO TRA SAQQARA E LA VALLE DEI RE, che unisce il Museo Archeologico al CISE di Imola Il programma completo è disponibile sul sito del Museo Archeologico, del CISE (www.cise-imola.it) e in distribuzione presso la biglietteria dell’Archeologico.

Domenica 13 novembre, ore 16, Sala Risorgimento
"Luoghi e templi dell’otium attraverso gli autori antichi"
Conferenza di Francesco Citti
Le parole degli antichi scrittori ci guidano in un percorso alla scoperta dell’otium, termine che non indica solo il mero riposo dal lavoro, ma tutto il tempo libero che può essere dedicato al corpo e alla mente, per riposarsi ma anche per crescere moralmente e intellettualmente. Sarà Francesco Citti, professore associato di Lingua e letteratura latina all’Università di Bologna ad accompagnarci tra le fonti classiche in questo primo incontro del ciclo UT IN OTIA TUTA RECEDANT che continuerà con altri incontri anche il 20 novembre e il 4 dicembre.

L’ingresso alle conferenze è gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.

Info
tel 051 2757212.
MUseo Civico Archeologico - Orari: mar-ven dalle 9 alle 15, sab, dom e festivi dalle 10 alle 18.30. Chiuso i lunedì feriali, Capodanno, 1° Maggio e Natale.
Ingresso a pagamento dal 1 marzo 2011.
Ingresso gratuito il primo sabato del mese dalle ore 15 alle ore 18,30. Intero €4; ridotto €2.Per info sulle tariffe: www.comune.bologna.it/museoarcheologico

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:22
Back to top