BIBLIOTECA RUFFILLI: LUNEDI' 14 NOVEMBRE PROIEZIONE IN LINGUA ORIGINALE DEL FILM "EL VIOLIN" DI FRACISCO VARGAS
Lunedì 14 novembre alle 20.15, nella sala multimediale della Biblioteca Ruffilli, in vicolo Bolognetti 2,
quinto appuntamento con la rassegna "Cinema en Espera"; in programma la proiezione di "El Violin" di Francisco Vargas (Dra...
Lunedì 14 novembre alle 20.15, nella sala multimediale della Biblioteca Ruffilli, in vicolo Bolognetti 2,
quinto appuntamento con la rassegna"Cinema en Espera"; in programma la proiezione di "El Violin" di Francisco Vargas (Drammatico, durata 98 min. - Messico 2005). Con Ángel Tavira, Gerardo Taracena, Dagoberto Gama, Mario Garibaldi, Fermín Martínez, Silverio Palacios, Octavio Castro. Film in lingua originale con sottotitoli in italiano.
La trama. La musica è un veicolo di comunicazione universale e può mettere in relazione individui molto diversi tra loro. È il caso di Plutarco, un anziano contadino della guerilla campesina e il Capitano dell'esercito governativo. Con il suo violino Plutarco intrattiene il Capitano, mentre i suoi compagni, rifugiatisi nella foresta, preparano un contrattacco. Il film è un omaggio al coraggio dei contadini messicani che hanno combattuto per la difesa dei loro diritti, ma anche alla ricchezza della musica della tradizione popolare messicana che oggi si sta perdendo.
La rassegna Cinema en Espera è organizzata dall'associazione Fratelli Marx Cineclub, con la collaborazione della Biblioteca Ruffilli, e con il patrocinio del Quartiere San Vitale.
L'ingresso è gratuito e riservato ai soci del Cineclub. Ci si può associare la sera stessa delle proiezioni.