Comunicati stampa

Comunicati stampa

PIAZZA SAN FRANCESCO, ABBATTIMENTO DI 7 PINI. LE PIANTE VERRANNO SOSTITUITE ENTRO PRIMAVERA


E' in corso l'abbattimento di 7 pini in piazza San Francesco. Gli alberi saranno sostituiti entro la primavera con piante adatte alle condizioni climatiche e ambientali della nostra città. L'intervento è stato ampiamente discusso e concordato con ...

Data:

:

E' in corso l'abbattimento di 7 pini in piazza San Francesco. Gli alberi saranno sostituiti entro la primavera con piante adatte alle condizioni climatiche e ambientali della nostra città. L'intervento è stato ampiamente discusso e concordato con il Quartiere Saragozza e l'Ordine dei Periti Agrari ed ha ottenuto il parere positivo della Soprintendenza. In piazza San Francesco sono stati esposti da circa un mese tre pannelli che spiegano dettagliatamente le motivazioni dell'intervento e la planimetria del progetto.

L’eccezionale nevicata del febbraio dell'anno scorso ha causato danni rilevanti agli alberi cittadini. In particolare i pini domestici hanno subito schianti o gravi squilibri delle chiome, per il loro portamento e la vegetazione persistente atti a trattenere la neve.

Il giardino di piazza San Francesco, caratterizzato dalla presenza di quest’unica specie, è tra le aree verdi più colpite della città. Dei 12 pini, 3 sono stati irrimediabilmente danneggiati dalla neve e tutti gli altri hanno conseguito rotture di grosse branche tali da comprometterne definitivamente la struttura, sia in senso funzionale sia estetico. Tali alberi non sono quindi più in grado di recuperare la forma tipica della specie né di sviluppare una nuova vegetazione significativa. Alcuni presentano chiome ridotte a sparuti pennacchi e la maggior parte di essi ha il fusto fortemente inclinato e ulteriormente sbilanciato dall’asportazione di grossi rami spezzati dalla neve.

In presenza di questa situazione irrimediabilmente compromessa si è programmata la sostituzione di tutti gli alberi piantando al posto dei pini, inadatti al nostro clima, altre due specie che tollerano le condizioni ambientali e climatiche più critiche. Si tratta di piante a foglia caduca, Ginkgo (Ginkgo biloba) e Frassino (Fraxinus angustifolia “Raywood”), dal notevole valore ornamentale, soprattutto in autunno, quando il fogliame assume toni accesi, rispettivamente giallo e rosso-bronzo. Considerato l’assetto simmetrico delle aiuole si è scelto di mantenere l’attuale disposizione geometrica, con i Ginkgo sul contorno e i Frassini al centro.

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:21
Back to top