DOMANI A PALAZZO D'ACCURSIO INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA "PERCHE' NON ACCADA MAI PIU'. RICORDIAMO"
Domani martedì 12 febbraio, alle ore 11, nella Manica Lunga di Palazzo d'Accursio, verrà inaugurata, alla presenza del sindaco Virginio Merola, la mostra sullo sterminio nazista delle persone con disabilità e malattie mentali "Perché non ac...
Domani martedì 12 febbraio, alle ore 11, nella Manica Lunga di Palazzo d'Accursio, verrà inaugurata, alla presenza del sindaco Virginio Merola, la mostra sullo sterminio nazista delle persone con disabilità e malattie mentali "Perché non accada mai più. Ricordiamo" .
"...E' per noi importante essere sempre più consapevoli e far conoscere al maggior numero di persone quanto accaduto, anche se fare memoria può essere difficile e doloroso… La nostra mostra vuole non tanto raccontare altre uccisioni, perché, di fronte ai dieci milioni di morti nei campi di sterminio, 300 mila in più aggiungono ben poco, quanto piuttosto mettere in evidenza la diversa connotazione dei due stermini e per le domande inquietanti che l’eutanasia dei disabili pone per il presente e per il futuro. Le uccisioni, gli esperimenti, le sofferenze inflitte alle persone disabili mentali non furono opera delle SS e di fanatici nazisti, ma furono opera d’illustri psichiatri che avevano portato la psichiatria tedesca ai vertici mondiali prodigandosi per migliorare le condizioni dei manicomi e dei malati e fu opera di medici di famiglia, di direttori di ospedali, d’infermieri che si trasformarono in aguzzini dei loro pazienti".
La mostra promossa dall'associazione Anffas Bologna onlus, con il patrocinio del Comune di Bologna, si potrà visitare tutti i giorni fino al 19 febbraio, dalle ore 9, 30 alle 17.