Comunicati stampa

Comunicati stampa

DOMANI A TEATRI DI VITA IL SINDACO VIRGINIO MEROLA LEGGE LA LETTERA DI YIANNIS BOUTARIS, SINDACO DI SALONICCO, CITTA' GEMELLATA CON BOLOGNA


Prende il via domani "Cuore di Grecia", la rassegna che teatri di Teatri di Vita propone dal 12 al 29 luglio nell'ambito di bè bolognaestate 2012.
La rassegna esplora i nuovi volti di questo mondo, in un momento storico in cui nulla è pi...

Data:

:

Prende il via domani "Cuore di Grecia", la rassegna che teatri di Teatri di Vita propone dal 12 al 29 luglio nell'ambito di bè bolognaestate 2012.
La rassegna esplora i nuovi volti di questo mondo, in un momento storico in cui nulla è più scontato e in cui il futuro è più incerto e sorprendente che mai. Una finestra aperta sul teatro e la danza contemporanei, un occhio gli artisti dell’ elettronica che da Atene si affacciano nei templi della musica di oggi, sul il cinema che sfonda le frontiere e racconta emergenze nelle quali specchiarci. E uno sguardo alla cucina greca, grazie a una gustosa taverna aperta ogni sera.

Per la serata inaugurale, giovedì alle 21, il sindaco di Bologna, Virginio Merola leggerà una lettera di Yiannis Boutaris, sindaco di Salonicco, città gemellata con Bologna dal 1981. In occasione di Cuore di Grecia infattiTetari di Vita ha chiesto a dodici personalità della cultura, dell' imprenditoria, della società civile greca di scrivere una lettera ai loro "omologhi" bolognesi. Saranno i destinatari a leggere il contenuto di queste "Lettere dal fronte interno" che costituiscono l'apertura di ogni serata, creando un "ponte" che collega la nostra esperienza umana a quella di chi, in un paese vicino al di là del mare, affronta crisi e difficoltà simili e diverse dalle nostre. Il sindaco di Salonicco, nella sua lettera indirizzata al sindaco e ai cittadini di Bologna racconta come la sua città viva la crisi economica e cerchi di reagire a questa situazione.

Bologna e Salonicco
Il Comune di Bologna ha sottoscritto il gemellaggio con Salonicco il 29 ottobre 1981, confermandolo poi il 3 marzo 1984. I due protocolli riguardano la promozione della pace tra i popoli e la collaborazione tra città europee, gli scambi culturali e istituzionali, la difesa e lo sviluppo delle autonomie locali.

"Cuore di Grecia", programma dettagliato su www.teatridivita.it e www.bolognaestate.it

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:17
Back to top