INIZIO ANNO SCOLASTICO, MESSAGGIO DI AUGURIO DI SINDACO E ASSESSORE ALLA SCUOLA A STUDENTI, FAMIGLIE E PERSONALE
Si trasmette messaggio di augurio per l'inizio dell'anno scolastico di Virginio Merola, sindaco di Bologna e Marilena Pillati, assessore alla Scuola, a studenti, famiglie e personale scolastico.
"In occasione dell’avvio del nuovo anno sc...
"In occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico è un sincero e affettuoso augurio quello che rivolgiamo a voi, bambine e bambini, ragazze e ragazzi, alle vostre famiglie e a tutti coloro che nella scuola ogni giorno con passione, competenza e professionalità, si dedicano alla vostra crescita formativa e culturale.
Questo anno scolastico può iniziare per tutti voi serenamente, grazie alle energie che negli ultimi mesi abbiamo dedicato ai lavori in molte scuole della nostra città. Lo diciamo con soddisfazione, avendo lavorato per questo tenacemente e avendo investito risorse importanti.
Un pensiero particolarmente affettuoso deve essere rivolto agli studenti delle zone maggiormente colpite dal terremoto che, ancora, nonostante lo straordinario impegno delle istituzioni e delle comunità locali, sono costretti a vivere una situazione di disagio.
La salvaguardia della qualità della scuola e del patrimonio dei servizi per l’infanzia devono essere un obiettivo e un impegno irrinunciabili di tutta la nostra comunità, che sull’educazione e la formazione dei giovani fonda il proprio futuro.
Siete voi, con il vostro entusiasmo, la vostra curiosità, la vostra energia, il vostro senso della vita, a ricordarci ogni giorno quali sono le cose che contano e quanto sia importante che ciascuno di noi, responsabilmente, si impegni assiduamente per assicurare a voi motivi di fiducia nel domani.
Vogliamo, però, anche ricordarvi che la conoscenza è il frutto di una conquista quotidiana, di cui dovete essere i protagonisti e per la quale dovete impegnarvi con entusiasmo. Solo così potrete sviluppare e mettere a frutto compiutamente la vostra intelligenza e le vostre capacità. Solo così potrete diventare persone libere, che conoscono i propri diritti e li esercitano, che conoscono le leggi e le rispettano, che contribuiscono al benessere e alla crescita propria e della società.
Auguri di buon anno scolastico".