"LE COLLINE FUORI DELLA PORTA", DOMENICA 23 SETTEMBRE LA NONA ESCURSIONE
Domenica 23 settembre, la nona escursione di nella collina bolognese Le colline fuori della porta, l'iniziativa, organizzata da Comune di Bologna, Fondazione Villa Ghigi, Consulta Escursionismo Bologna e con il sostegno di altre associazioni escursi...
Domenica 23 settembre, la nona escursione di nella collina bolognese Le colline fuori della porta, l'iniziativa, organizzata da Comune di Bologna, Fondazione Villa Ghigi, Consulta Escursionismo Bologna e con il sostegno di altre associazioni escursionistiche bolognesi.
L'iniziativa di domenica: Gli alberi da frutto del Parco Villa Ghigi: un inno alla biodiversità rurale. Il parco ospita una notevole collezione di alberi da frutto, in molti casi secolari, che appartengono a varietà tradizionali, da tempo dimenticate ma oggi soggette a una nuova attenzione (anche grazie a una specifica legge regionale). La bella rassegna di meli, peri, ciliegi, fichi, azzeruoli e cornioli è completata da esemplari piantati negli ultimi anni per integrare le fallanze e dal “Frutteto del Palazzino”, che custodisce il germoplasma di alcuni tra i più vecchi fruttiferi dell’Emilia-Romagna. A conclusione, piccola esposizione di frutti antichi e mercatino.
La passeggiata dura dalle ore 10 alle 12.Partenza dal parcheggio del Parco Villa Ghigi lungo via di Gaibola.