Comunicati stampa

Comunicati stampa

QUESTION TIME, CHIARIMENTI SUL BIKE SHARING


L'assessore alla Mobilità Andrea Colombo, ha risposto oggi, in sede di Question Time, alla domanda d'attualità del consigliere Marco Piazza (M5S) sul bike sharing.

La domanda d'attualità del consigliere Marco Piazza (M5S):

"In relazione a...

Data:

:

L'assessore alla Mobilità Andrea Colombo, ha risposto oggi, in sede di Question Time, alla domanda d'attualità del consigliere Marco Piazza (M5S) sul bike sharing.

La domanda d'attualità del consigliere Marco Piazza (M5S):

"In relazione alla notizia apparsa sulla stampa in cui si fa riferimento al mancato finanziamento per quest’anno del nuovo servizio di bike sharing; chiedo al Sindaco e alla Giunta quali sono i piani aggiornati della Giunta su questo progetto, se è stata fatta una verifica o se si è manifestato l’interesse dei privati ad investire risorse nel progetto".

La risposta dell'assessore alla Mobilità Andrea Colombo:

"Il progetto bike sharing può oggi contare su circa 3,5 milioni di euro di risorse già disponibili, in parte circa già due milioni per investimenti provenienti dal Ministero dell'Ambiente e dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Bologna stesso, e l'altro milione e mezzo per i primi anni di gestione start up del servizio messi a disposizione sempre dal Ministero dell'Ambiente.
Ci siamo impegnati in queste ultime settimane a elaborare un possibile piano economico-finanziario, da poi mettere a gare per la realizzazione e la gestione del nuovo servizio di bike sharing. E' evidente che per coprire i costi di gestione è ipotizzabile, sul modello ormai diffuso nelle principali città che hanno adottato questi sistemi, sia lasciare al gestore gli introiti tariffari, sia consentire allo stesso di sponsorizzare il servizio, ma è altrettanto indubbio che queste due voci di entrata non sono sufficienti a ripagare l'investimento e soprattutto le spese di gestione e manutenzione del sistema stesso. Per questo in sede di bilancio 2013 bisognerà aprire la discussione sulla fattibilità del progetto che abbisogna di ulteriori risorse da parte dell'Amministrazione comunale. Quindi un tema sicuramente di competenza della Giunta, ma anche dello stesso Consiglio comunale nell'individuazione delle priorità di progetto".


Il consigliere Marco Piazza si è dichiarato soddisfatto.

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:16
Back to top