Comunicati stampa

Comunicati stampa

LIBERALIZZAZIONE ORARI ESERCIZI COMMERCIALI, DICHIARAZIONE DEL SINDACO DI BOLOGNA VIRGINIO MEROLA


Si trasmette dichiarazione del sindaco di Bologna, Virginio Merola, sulla liberalizzazione degli orari degli esercizi commerciali.


"Il Comune di Bologna si è attivato in questi giorni in concreto con Regione e Provincia per gestire al meglio...

Data:

:

Si trasmette dichiarazione del sindaco di Bologna, Virginio Merola, sulla liberalizzazione degli orari degli esercizi commerciali.


"Il Comune di Bologna si è attivato in questi giorni in concreto con Regione e Provincia per gestire al meglio le novità introdotte dal Governo sul tema degli orari degli esercizi commerciali.

Come sindaco di una grande città penso che la soluzione migliore possa essere quella di attribuire alle Regioni la regolamentazione degli orari degli esercizi commerciali e, nello specifico, che i Comuni abbiano margini per valorizzare le diverse tipologie di attività e le diverse zone che compongono la città. Il tema degli orari non riguarda solo il commercio, ma rappresenta anche una leva di governo utile a gestire e a valorizzare le diverse zone della città.

Bologna infatti è una città metropolitana abitata durante il giorno non solo dai suoi residenti. L’uso dello spazio pubblico va raccordato alle modalità temporali di utilizzo per garantire al meglio la qualità della vita cittadina.

Su nostra richiesta, dopo l’incontro della Conferenza Stato-Regioni che ci sarà lunedì prossimo, la Provincia di Bologna ha convocato i sindaci dei Comuni del nostro territorio per coordinarci e non procedere in ordine sparso. A seguire intendo convocare le categorie economiche e sindacali per condividere un percorso comune".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:15
Back to top