QUESTION TIME, CHIARIMENTO SU ASP IRIDES
In poco più di tre anni di storia ASP Irides ha prodotto servizi per l’Amministrazione e per la città, e per far questo ha dovuto “attrezzarsi” per poter lavorare in una logica aziendale così come richiede la normativa regionale...
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In poco più di tre anni di storia ASP Irides ha prodotto servizi per l’Amministrazione e per la città, e per far questo ha dovuto “attrezzarsi” per poter lavorare in una logica aziendale così come richiede la normativa regionale e che sempre più l’Amministrazione dovrà chiedere alle proprie ASP. È peraltro proprio con questa motivazione, tra le altre, che si è deciso di procedere verso il traguardo dell’unificazione delle tre ASP cittadine. In questi tre anni, il “fatturato” dell’ASP Irides è passato da 1,5 milioni di euro a circa 15 milioni, richiedendo inevitabilmente che l’Azienda “cambiasse pelle” e diventasse qualcosa d’altro rispetto alla “sommatoria” delle precedenti 6 piccole IPAB. Così l'assessore ai Servizi sociali Amelia Frascaroli ha risposto all'interpellanza presentata dal consigliere Tomassini (PdL) su ASP Irides
Interpellanza del consigliere Lorenzo Tomassini (PdL):
"Chiede alla Giunta di sapere il motivo o i motivi del "disagio" e delle polemiche che si stanno registrando attorno alla ASP Irides
riguardo alla nomina dei nuovi vertici e, soprattutto, chiede di sapere come detta " ristrutturazione interna" (anche il Presidente è stato sostituito) si coniughi, dal punto di vista pratico, amministrativo e gestionale, con i propositi di unificazione delle tre ASP cittadine.
Da ultimo, chiede di sapere se risponda a verità che l'ASP Irides, negli ultimi tre anni, abbia proceduto all'assunzione di ottanta dipendenti. In caso di risposta affermativa al tale ultimo interrogativo, chiede di sapere quando e per quali motivi dette persone siano state reclutate - si richiede in proposito giorno, mese, anno e causale di ogni singola assunzione, nonché l'indicazione dei relativi concorsi - e con quali giustificazioni la precedente presidente sia stata sostituita, con quali motivazioni anche il direttore si sia dimesso e la consigliera Magda Mandrioli abbia lasciato l'incarico.
Nel merito della nuova scelta operata dal Sindaco per la presidenza, chiede anche di sapere in quale conto siano state tenute le numerose assenza dal Cda del Dott. Paolo Messina.
Da ultimo, chiede copia degli ultimi tre bilanci ed elenco di tutti i dipendenti in forza all'ASP Irides".
Risposta dell'assessore ai Servizi sociali Amelia Frascaroli
"Rispondo al Consigliere Tomassini ricordando brevemente la storia di ASP Irides, quella di una Azienda nata a metà 2008 da un percorso articolato di trasformazione e fusione di 6 precedenti IPAB della nostra Città.
ASP Irides, a differenza delle altre 2 ASP cittadine, ha dovuto gestire la delicatezza e la fatica di unificare personale, processi e attività e nel contempo far lavorare insieme proficuamente all’interno dell’organo amministrativo, consiglieri che provenivano dall’esperienza di presidenza delle precedenti IPAB. Il tutto, mentre l’Amministrazione comunale trasferiva all’ASP la gestione dei propri servizi più delicati, in particolare quelli destinati ai minori.
In poco più di tre anni di storia ASP Irides ha prodotto servizi per l’Amministrazione e per la città, e per far questo ha dovuto “attrezzarsi” per poter lavorare in una logica aziendale, quella logica richiesta dalla normativa regionale e che sempre più l’Amministrazione dovrà chiedere alle proprie ASP.
È peraltro proprio con questa motivazione, tra le altre, che si è deciso di procedere verso il traguardo dell’unificazione delle tre ASP cittadine. in questi tre anni, il “fatturato” (perché così si chiama in un’Azienda) dell’ASP Irides è passato da 1,5 milioni di euro a circa 15 milioni, richiedendo inevitabilmente che l’Azienda “cambiasse pelle” rispetto a procedure, strumentazioni, competenze richieste e diventasse qualcosa d’altro rispetto alla “sommatoria” delle precedenti 6 piccole IPAB.
il suo Consiglio di Amministrazione e in particolare il suo Presidente, ma anche la direzione e il personale dell’Azienda, hanno gestito con serietà e competenza questo delicato passaggio.
Si potrebbe dire che in questi anni l’ASP è stata un “cantiere”. La “ristrutturazione interna” di cui Lei parla è stata quotidiana e continua ed è ancora in corso. Anzi, lo sarà ancor di più con l’avvio del processo che porterà alla unificazione delle 3 aziende.
Le rammento, infatti, che l’Amministrazione ha già avviato il processo per addivenire alla fusione delle ASP entro il 31/12/2012 e che nelle Assemblee dei Soci il Comune (socio che possiede il 96% delle quote in due ASP e il 98% nella terza) ha espresso con chiarezza questo indirizzo che è stato recepito dai rispettivi Consigli di Amministrazione che sono gli organi che, per espressa disposizione statutaria, danno attuazione agli indirizzi generali definiti dall’Assemblea dei soci.
A fronte di un processo che è già formalmente avviato e delle dimissioni per motivi personali della Presidente Guarini, che va ringraziata per l’egregio lavoro svolto in questi anni, rassegnate lo scorso 14/09/2011, trovo del tutto logico e comprensibile che il Consiglio di Amministrazione, come previsto dall’art. 18 dello Statuto, abbia nominato, ancorché a maggioranza, Presidente chi in precedenza ha ricoperto per anni la carica di Vice-Presidente e trovo altrettanto comprensibile che un altro Consigliere, in disaccordo con tale decisione, si sia dimesso.
Rispetto al tema delle “numerose assenze dal CdA” dell’allora consigliere e oggi Presidente, non sfuggirà a nessuno il fatto che ricoprire in un’Azienda il ruolo di Presidente, e quindi di legale rappresentante, è cosa ben diversa dall’impegno richiesto ad un consigliere che frequenta l’Azienda perlopiù per partecipare alle sedute del CdA, che si svolgono in date che non può decidere e che nel primo caso, invece, si tratta di sovrintendere al regolare funzionamento dell’Azienda, di coordinare l'attività del Consiglio di Amministrazione e, soprattutto, assicurarne la coerenza con l'unità di indirizzo stabilita dall'Assemblea dei Soci. Cosa, quest’ultima sulla quale sono certo che l’attuale Presidente, come la precedente, in particolare in questo particolare momento coincidente con l’avvio del progetto strategico della fusione, sarà estremamente attento e rigoroso.
Non risponde a verità che ASP IRIDeS negli ultimi tre anni abbia proceduto ad assumere ottanta dipendenti.
Infatti nell’ ultimo triennio, dall’01/01/2009 ad oggi, sono stati assunti 23 dipendenti, di cui 4 per passaggio in mobilità dal Comune di Bologna preceduto da un periodo di assegnazione funzionale. Tutte le suddette assunzioni sono state effettuate al fine di assicurare la continuità di erogazione dei servizi conferiti dal Comune di Bologna così come anche specificato nelle schede tecniche allegate relative all’anno 2009.
La Presidente Dott.ssa Maria Elena Guarini è stata sostituita a seguito di dimissioni per motivi personali rassegnate il 14/09/2011.
Il Direttore Dott. Raoul Mosconi lascerà ASP IRIDeS per assumere l’incarico di Direttore dell’ASP Ravenna Cervia e Russi, di cui è dipendente in aspettativa, facendo seguito ad un accordo fra ASP su richiesta dell’ASP di Ravenna Cervia e Russi con il consenso del Dott. Mosconi. Le motivazioni relative alle dimissioni della consigliera Magda Mandrioli sono contenute nella sua dichiarazione di voto acquisita agli atti durante la seduta consiliare in occasione della discussione dell’oggetto n. 3 dell’OdG “Nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione”. Gli ultimi tre bilanci di ASP IRIDeS sono disponibili sul sito dell’Azienda. Le consegno elenco dei dipendenti in forza al'ASP Irides al 01/01/2012".
Interpellanza del consigliere Lorenzo Tomassini (PdL):
"Chiede alla Giunta di sapere il motivo o i motivi del "disagio" e delle polemiche che si stanno registrando attorno alla ASP Irides
riguardo alla nomina dei nuovi vertici e, soprattutto, chiede di sapere come detta " ristrutturazione interna" (anche il Presidente è stato sostituito) si coniughi, dal punto di vista pratico, amministrativo e gestionale, con i propositi di unificazione delle tre ASP cittadine.
Da ultimo, chiede di sapere se risponda a verità che l'ASP Irides, negli ultimi tre anni, abbia proceduto all'assunzione di ottanta dipendenti. In caso di risposta affermativa al tale ultimo interrogativo, chiede di sapere quando e per quali motivi dette persone siano state reclutate - si richiede in proposito giorno, mese, anno e causale di ogni singola assunzione, nonché l'indicazione dei relativi concorsi - e con quali giustificazioni la precedente presidente sia stata sostituita, con quali motivazioni anche il direttore si sia dimesso e la consigliera Magda Mandrioli abbia lasciato l'incarico.
Nel merito della nuova scelta operata dal Sindaco per la presidenza, chiede anche di sapere in quale conto siano state tenute le numerose assenza dal Cda del Dott. Paolo Messina.
Da ultimo, chiede copia degli ultimi tre bilanci ed elenco di tutti i dipendenti in forza all'ASP Irides".
Risposta dell'assessore ai Servizi sociali Amelia Frascaroli
"Rispondo al Consigliere Tomassini ricordando brevemente la storia di ASP Irides, quella di una Azienda nata a metà 2008 da un percorso articolato di trasformazione e fusione di 6 precedenti IPAB della nostra Città.
ASP Irides, a differenza delle altre 2 ASP cittadine, ha dovuto gestire la delicatezza e la fatica di unificare personale, processi e attività e nel contempo far lavorare insieme proficuamente all’interno dell’organo amministrativo, consiglieri che provenivano dall’esperienza di presidenza delle precedenti IPAB. Il tutto, mentre l’Amministrazione comunale trasferiva all’ASP la gestione dei propri servizi più delicati, in particolare quelli destinati ai minori.
In poco più di tre anni di storia ASP Irides ha prodotto servizi per l’Amministrazione e per la città, e per far questo ha dovuto “attrezzarsi” per poter lavorare in una logica aziendale, quella logica richiesta dalla normativa regionale e che sempre più l’Amministrazione dovrà chiedere alle proprie ASP.
È peraltro proprio con questa motivazione, tra le altre, che si è deciso di procedere verso il traguardo dell’unificazione delle tre ASP cittadine. in questi tre anni, il “fatturato” (perché così si chiama in un’Azienda) dell’ASP Irides è passato da 1,5 milioni di euro a circa 15 milioni, richiedendo inevitabilmente che l’Azienda “cambiasse pelle” rispetto a procedure, strumentazioni, competenze richieste e diventasse qualcosa d’altro rispetto alla “sommatoria” delle precedenti 6 piccole IPAB.
il suo Consiglio di Amministrazione e in particolare il suo Presidente, ma anche la direzione e il personale dell’Azienda, hanno gestito con serietà e competenza questo delicato passaggio.
Si potrebbe dire che in questi anni l’ASP è stata un “cantiere”. La “ristrutturazione interna” di cui Lei parla è stata quotidiana e continua ed è ancora in corso. Anzi, lo sarà ancor di più con l’avvio del processo che porterà alla unificazione delle 3 aziende.
Le rammento, infatti, che l’Amministrazione ha già avviato il processo per addivenire alla fusione delle ASP entro il 31/12/2012 e che nelle Assemblee dei Soci il Comune (socio che possiede il 96% delle quote in due ASP e il 98% nella terza) ha espresso con chiarezza questo indirizzo che è stato recepito dai rispettivi Consigli di Amministrazione che sono gli organi che, per espressa disposizione statutaria, danno attuazione agli indirizzi generali definiti dall’Assemblea dei soci.
A fronte di un processo che è già formalmente avviato e delle dimissioni per motivi personali della Presidente Guarini, che va ringraziata per l’egregio lavoro svolto in questi anni, rassegnate lo scorso 14/09/2011, trovo del tutto logico e comprensibile che il Consiglio di Amministrazione, come previsto dall’art. 18 dello Statuto, abbia nominato, ancorché a maggioranza, Presidente chi in precedenza ha ricoperto per anni la carica di Vice-Presidente e trovo altrettanto comprensibile che un altro Consigliere, in disaccordo con tale decisione, si sia dimesso.
Rispetto al tema delle “numerose assenze dal CdA” dell’allora consigliere e oggi Presidente, non sfuggirà a nessuno il fatto che ricoprire in un’Azienda il ruolo di Presidente, e quindi di legale rappresentante, è cosa ben diversa dall’impegno richiesto ad un consigliere che frequenta l’Azienda perlopiù per partecipare alle sedute del CdA, che si svolgono in date che non può decidere e che nel primo caso, invece, si tratta di sovrintendere al regolare funzionamento dell’Azienda, di coordinare l'attività del Consiglio di Amministrazione e, soprattutto, assicurarne la coerenza con l'unità di indirizzo stabilita dall'Assemblea dei Soci. Cosa, quest’ultima sulla quale sono certo che l’attuale Presidente, come la precedente, in particolare in questo particolare momento coincidente con l’avvio del progetto strategico della fusione, sarà estremamente attento e rigoroso.
Non risponde a verità che ASP IRIDeS negli ultimi tre anni abbia proceduto ad assumere ottanta dipendenti.
Infatti nell’ ultimo triennio, dall’01/01/2009 ad oggi, sono stati assunti 23 dipendenti, di cui 4 per passaggio in mobilità dal Comune di Bologna preceduto da un periodo di assegnazione funzionale. Tutte le suddette assunzioni sono state effettuate al fine di assicurare la continuità di erogazione dei servizi conferiti dal Comune di Bologna così come anche specificato nelle schede tecniche allegate relative all’anno 2009.
La Presidente Dott.ssa Maria Elena Guarini è stata sostituita a seguito di dimissioni per motivi personali rassegnate il 14/09/2011.
Il Direttore Dott. Raoul Mosconi lascerà ASP IRIDeS per assumere l’incarico di Direttore dell’ASP Ravenna Cervia e Russi, di cui è dipendente in aspettativa, facendo seguito ad un accordo fra ASP su richiesta dell’ASP di Ravenna Cervia e Russi con il consenso del Dott. Mosconi. Le motivazioni relative alle dimissioni della consigliera Magda Mandrioli sono contenute nella sua dichiarazione di voto acquisita agli atti durante la seduta consiliare in occasione della discussione dell’oggetto n. 3 dell’OdG “Nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione”. Gli ultimi tre bilanci di ASP IRIDeS sono disponibili sul sito dell’Azienda. Le consegno elenco dei dipendenti in forza al'ASP Irides al 01/01/2012".