Comunicati stampa

Comunicati stampa

"FILIPPO CARLO GHISILIERI MECENATE NELLA BOLOGNA DEL SETTECENTO": MERCOLEDI' 25 GENNAIO LA CONFERENZA DI PIERO PACI AL MUSEO MEDIEVALE


Mercoledì 25 gennaio alle 17.30, al Museo Civico Medievale, in via Manzoni 4, Piero Paci curatore della mostra “Le più belle ceramiche”. Capolavori di Colle Ameno, Rolandi e Finck nella Bologna del Settecento", incontrerà il pub...

Data:

:

Mercoledì 25 gennaio alle 17.30, al Museo Civico Medievale, in via Manzoni 4, Piero Paci curatore della mostra“Le più belle ceramiche”. Capolavori di Colle Ameno, Rolandi e Finck nella Bologna del Settecento",incontrerà il pubblico sul tema Filippo Carlo Ghisilieri mecenate nella Bologna del Settecento. L’impresa ceramica e tipografica di Colle Ameno.

Si tratta del quarto appuntamento della rassegna I Mercoledì del Settecento. Arte storia e cultura organizzata dai MuseiCivici d’Arte Antica e Genus Bononiae. Musei nella città in occasione delle mostre “Le più belle ceramiche”. Capolavori di Colle Ameno, Rolandi e Finck nella Bologna del Settecento,in corso presso il Museo Civico Medievale e “La collezione dei dipinti della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. Da Pasinelli a Gandolfi. Le tempere della Sampiera", in corso a Palazzo Fava.

Il ciclo di conferenze si articola in nove appuntamenti (che hanno avuto inizio il 21 dicembre e termineranno il 29 febbraio) sulla cultura a Bologna nel Settecento, dalle arti figurative, alla letteratura, alla musica, in un orizzonte che privilegia lo stile di vita del ceto aristocratico e borghese della cittàe ne analizza anche gli oggetti di vita quotidiana, come le maioliche, le sculture e i dipinti decorativi.

gratuito

www.comune.bologna.it/cultura
www.genusbononiae.it

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:15
Back to top