CONSIGLIO COMUNALE, INTERVENTO DI INIZIO SEDUTA DELLA PRESIDENTE SIMONA LEMBI SULLA SCOMPARSA DI OSCAR LUIGI SCALFARO
Si trasmette il testo dell'intervento di inizio seduta nel Consiglio comunale odierno, della Presidente Simona Lembi, sulla scomparsa di Oscar Luigi Scalfaro.
"In apertura di questa seduta desidero esprimere le più sentite condoglianze (a n...
Si trasmette il testo dell'intervento di inizio seduta nel Consiglio comunale odierno, della Presidente Simona Lembi, sulla scomparsa di Oscar Luigi Scalfaro.
"In apertura di questa seduta desidero esprimere le più sentite condoglianze (a nome del Consiglio comunale di Bologna) per la scomparsa di Oscar Luigi Scalfaro, Presidente emerito della Repubblica, padre costituente, parlamentare di lungo corso, sottosegretario e poi Ministro in diversi Governi della Repubblica, dirigente della Democrazia Cristiana. In queste ore il percorso politico del Presidente Scalfaro è stato ricordato sulla stampa, ripreso in alcuni dibattiti, e molto ci sarà ancora da dire e da scrivere. Mi preme qui sottolineare come chi l'ha conosciuto, chi l'ha sostenuto, chi l'ha avversato: tutti hanno ricordato l'uomo di Stato. Il Presidente Scalfaro ha svolto il suo mandato al Quirinale in anni molto difficili segnati da una grave crisi economica e una classe politica rincorsa da inchieste e atti giudiziari. Il Quirinale fu allora punto di riferimento del Paese. Applicando la Costituzione, ha indicato la via della rinascita dell'Italia. Oscar Luigi Scalfaro appartiene a quella generazione che ha vissuto l'impegno politico con grande responsabilità, che ha promosso la democrazia e anche il ruolo dei partiti come "parti" del tutto e come tali che devono lavorare nell'interesse collettivo. A noi, componenti di una di quelle Assemblee elettive che sempre, anche quando questo sembrava fuori moda (pensiamo ai primi anni '90), il Presidente Scalfaro ha difeso, tocca il compito del cordoglio. Per questo invito a tenere un minuto di silenzio."