Comunicati stampa

Comunicati stampa

"LIV" - CENTRO DI RICERCA E FORMAZIONE NELLE ARTI PERFORMATIVE DEL QUARTIERE RENO: DOMANI "ASSOLO CLOWN PER SOLE FEMMINUCCE!"


Venerdì 3 febbraio alle 21, al "LIV" centro di ricerca e formazione nelle arti performative, in via Raffaello Sanzio 6, per StAzioni - programma di residenze per giovani artisti, sarà presentato "Assolo clown per sole femminucce!&...

Data:

:

Venerdì 3 febbraio alle 21, al "LIV" centro di ricerca e formazione nelle arti performative, in via Raffaello Sanzio 6, per StAzioni - programma di residenze per giovani artisti, sarà presentato "Assolo clown per sole femminucce!" di e con Mariagrazia Bazzicalupo

"Assolo clown per sole femminucce!" è il primo studio del progetto Abbandono sviluppato in residenza. Un esperimento di apertura dello studio al pubblico, come passaggio necessario per la crescita/evoluzione del progetto, in un percorso di residenza in cui l'artista si misura con la sua capacità di creare un prodotto artistico.

In scena un assolo d'attrice.
I linguaggi usati sono diversi.
La centratura tematica è l'ambiguo.
Il soggetto, fulcro della indagine, è la donna.
Come un domatore entra in una gabbia di leoni, così l'attore si inoltra all'interno della sua anima per giocare con i personaggi del proprio inconscio. In scena, un armadio e dei personaggi-tasselli che prendono vita a richiesta, si incontrano e si rivelano per costruire un unico ed irripetibile puzzle: l' essere umano .
Lo spettatore può spiare, un po' in disparte, cosa accade!


StAzioni vuole essere un modo per reagire alla carenza degli spazi culturali e soprattutto alla mancanza di “tempo” concesso agli artisti.
Le residenze mirano a stimolare il lavoro dei giovani artisti fornendo spazi, supporto tecnico e una supervisione artistica della compagnia Instabili Vaganti, per tutto l’anno in modo continuativo, al fine di favorire il passaggio alla maturità creativa, alla presa di coscienza della propria professionalità e all’acquisizione dell’autonomia del performer. Nel programma sono previste inoltre delle residenze intensive destinate a giovani artisti provenienti da Messico, Polonia, Inghilterra. Il programma di residenze fa parte di una serie di iniziative destinate ai giovani che si svolgeranno al LIV, e che comprendono attività di alta formazione, interscambio culturale, convegni, spettacoli, etc. In particolare sono previsti percorsi innovativi per l’infanzia come il corso di tessuti aerei all’interno della scuola di circo per bambini, percorsi di alta formazione per attori e danzatori come il workshop sul training fisico e vocale dell’attore nel teatro contemporaneo diretto da Instabili Vaganti e la II edizione dell’International Workshop Festival, progetti di ricerca sulle arti performative con giornate di studi, mostre, performance e installazioni MigrAzioni. Per maggiori informazioni www.liv-bo.com , info@liv-bo.it.


Ingresso libero con posti limitati, è necessaria la prenotazione

info
Via Raffaello Sanzio, 6
40133 Bologna, Italy
+39 051 9911785
+39 349 1364945

info@instabilivaganti.com

Allegati

Document
Document

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:15
Back to top