Comunicati stampa

Comunicati stampa

ALLERTA NEVE, RIEPILOGO DEGLI INTERVENTI ODIERNI AD OPERA DEL GESTORE BGS


Nella giornata odierna a seguito dell'allerta meteo diramata dall'Arpa (temperature sotto zero e precipitazioni nevose sino a 15 centimetri), fin dalle prime ore del mattino (1.30) il gestore BGS ha avviato l'azione dei mezzi spargisale (32 autocarr...

Data:

:

Nella giornata odierna a seguito dell'allerta meteo diramata dall'Arpa (temperature sotto zero e precipitazioni nevose sino a 15 centimetri), fin dalle prime ore del mattino (1.30) il gestore BGS ha avviato l'azione dei mezzi spargisale (32 autocarri) che ininterrottamente sino alle 7.00 hanno percorso tutte le vie cittadine.

Alle 4.30 è cominciata la precipitazione nevosa in forma copiosa e quindi BGS ha richiamato i mezzi spazzaneve (186) che hanno iniziato il loro lavoro a partire dalle 5.30 spazzando la neve sulla viabilità secondaria mentre sulla viabilità primaria è stato sufficiente l'azione del sale. Le lame di grande dimensione sono state tenute in fermo operativo pronte a partire in caso di necessità.

Alle 15 l'allerta caduta neve è cessata e le lame del comparto primario son rientrate. Sono rimaste invece in azione le lame piccole sul percorso viario cittadino secondario.

Alle 4.00 di mattina inoltre le squadre manuali sono partite per le azioni complementari: spalatura dei percorsi esterni alle scuole,  fermate autobus, cassonetti rifiuti, attraversamenti pedonali, e altro (in tutto 70 uomini e 29 Bobcat).

Nella serata verranno attivate 15 squadre per la rimozione delle neve nelle strade con grandi accumuli e si vigilerà sul rischio ghiaccio eventualmente intervenendo sui punti critici con gli spargisale.
 
Riepilogo delle forze in campo dal 31/01:

Centri Operativi: 1
Tecnici: 32
Spazzaneve: 186
Spargisale grandi: 24
Spargisale piccoli: 14
Bobcat con operatore: 29
Autocarri di servizio ai Bobcat: 14
Pale caricatrici: 16
Autocarri grandi: 40
Autocarri piccoli: 27
Turbine: 5
Spalatori: 142
Depositi neve: 4

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:15
Back to top