Comunicati stampa

Comunicati stampa

CONSIGLIO COMUNALE: UN MINUTO DI SILENZIO IN RICORDO DELLE VITTIME DELL'ATTENTATO DI TOLOSA. INTERVENTO DELLA PRESIDENTE SIMONA LEMBI E DEL SINDACO VIRGINIO MEROLA


Di seguito gli interventi della presidente del Consiglio Simona Lembi e del sindaco Virginio Merola, in apertura della seduta odierna del Consiglio comunale. Il Consiglio ha poi osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime dell'attentato...

Data:

:

Di seguito gli interventi della presidente del Consiglio Simona Lembi e del sindaco Virginio Merola, in apertura della seduta odierna del Consiglio comunale. Il Consiglio ha poi osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime dell'attentato di Tolosa.

L'intervento della presidente Simona Lembi:

"Gentili ospiti, signori consiglieri e componenti della Giunta, i fatti di ieri ci impongono di aprire questo Consiglio comunale su quanto accaduto a Tolosa. Voglio informare il Consiglio che l'Ufficio di Presidenza di comune accordo ha chiesto al sindaco di fare l'intervento di apertura, per vi aanche di questo lunghissimo trentennale gemellaggio che la città di Bologna ha con la città di Tolosa. Voglio in particolare, a nome di tutto il Consiglio, ringraziare il Rabbino capo della Comunità ebraica di Bologna, Sermoneta, per aver accolto il nostro invito a partecipare a questa apertura del Consiglio comunale. Prego signor sindaco."

L'intervento del sindaco Virginio Merola:

"Autorità civili e militari, signor Rabbino, care consigliere e consiglieri, care ragazze e ragazzi. Tolosa è una città, come è stato prima ricordato, che con noi ha una storia comune, lunga trent'anni, nel mese di novembre abbiamo celebrato il XXX anniversario di questo gemellaggio e insieme con Tolosa siamo impegnati nel circuito Eurocities delle città europee e, in particolare, nella Coalizione delle città contro il razzismo. Ricordo questo in particolare del nostro rapporto con Tolosa, in relazione a quanto avvenuto pochi giorni fa a Tolosa, la città è rimasta colpita da un grave atto terroristico. E' quindi nostro dovere e nostra volontà comune esprimere solidarietà innanzitutto alla Comunità ebraica bolognese, europea e di Tolosa, al sindaco e ai cittadini di Tolosa e insieme condannare fermamente questo barbaro attentato che trova motivazione nella persistenza di comportamenti di atti di razzismo in particolare antisemiti, che non possiamo pensare siano superati. Anzi, dobbiamo continuare a tenere alto il livello di guardia, contro le recrudescenze dell'antisemitismo e contro il razzismo. Oggi per coincidenza è la giornata internazionale contro il razzismo, molti ragazzi e ragazze della nostra città hanno manifestato anche per questo, per ricordare questa scadenza insieme a tanti cittadini di ogni paese che vivono e lavorano nella nostra comunità. E' importane quindi in questo momento, oltre a esprimere la solidarietà e la condanna, e la vicinanza ancora una volta alla comunità ebraica della nostra città, ribadire il nostro impegno contro il razzismo la xenofobia, contro ogni tipo di discriminazione, sapendo che essere impegnati contro il razzismo, significa interrogarci, ognuno di noi, nella nostra vita quotidiana, anche su dettagli che possono sembrare insignificanti, perché questa nostra trascuratezza non possa diventare un'indulgenza a favore di certi comportamenti che vanno affrontati.
In queste ore l'assassino è stato individuato e ci auguriamo che sia al più presto consegnato alla giustizia, in ogni caso nessuna causa può giustificare il razzismo e violenze contro il popolo ebraico, che ha testimoniato per tutti noi in modo durissimo che si comincia dall'antisemitismo e si arriva alla negazione delle radici della convivenza umana".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:14
Back to top