Comunicati stampa

Comunicati stampa

DOMANI A PALAZZO D'ACCURSIO IL SEMINARIO: "LE RESPONSABILITA' DI CURA DELLE FAMIGLIE TRA POLITICHE PUBBLICHE E AUTORGANIZZAZIONE: RIFLESSIONI E PROPOSTE DELLA CONSULTA"


Martedì 15 maggio, in occasione della "Giornata internazionale della famiglia", la Consulta permanente delle associazioni familiari del Comune organizza, dalle 15 alle 18,30 in Sala degli Anziani a Palazzo d’Accursio, il seminario ...

Data:

:

Martedì 15 maggio, in occasione della "Giornata internazionale della famiglia", la Consulta permanente delle associazioni familiari del Comune organizza, dalle 15 alle 18,30 in Sala degli Anziani a Palazzo d’Accursio, il seminario sul tema: "Le responsabilità di cura delle famiglie tra politiche pubbliche e autorganizzazione: riflessioni e proposte della Consulta".

La Consulta permanente delle associazioni familiari da diversi anni coglie questa scadenza per proporre elementi di riflessione sui temi delle politiche familiari e del welfare locale. Quest'anno si confronta con un elemento di novità, costituito dal nuovo regolamento del Comune di Bologna sulle Consulte che, pensate come momento per favorire ed allargare la partecipazione, hanno una duplice funzione: consultiva e propositiva relativamente agli indirizzi ed alle scelte dell'Amministrazione Comunale.
Il seminario vuole essere un momento di confronto tra esperienze significative realizzate in ambito regionale, nel quadro di una riflessione sul ruolo della famiglia nelle politiche di welfare che intrecciano dinamiche istituzionali e processi locali, in un contesto fortemente segnato dalla crisi che stiamo attraversando.

Programma
Presiede Simona Lembi, presidente Consiglio comunale
Introduce Fulvio Ramponi, presidente della Consulta permanente delle associazioni familiari

Interventi ed esperienze a confronto:
Paola Di Nicola,Università di Verona
Teresa Marzocchi, assessore alle politiche sociali della Regione Emilia Romagna
Eno Quargnolo,capo dipartimento Benessere di Comunità - Comune di Bologna
Tullio Monini, Comune di Ferrara
Nadia Bertozzi, Comune di Forlì

Discussione.
Riflessioni conclusive:Amelia Frascaroli, assessore ai Servizi sociali del Comune di Bologna.

Per informazioni: segreteria organizzativa c/o Osservatorio Nazionale sulla Famiglia – Sede Operativa del Comune di Bologna, tel. 051 2195223 - 2194380; e mail: consultaassociazionifamiliari@comune.bologna.it

In allegato il programma del seminario.

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:14
Back to top