"TUTTI IN CENTRO IN BICICLETTA", MERCOLEDI' 30 MAGGIO 140 RAGAZZI DELLE SCUOLE MEDIE INVADONO PIAZZA MAGGIORE PER UNA GIORNATA DI SOCIALITA' ED EDUCAZIONE.
Studenti di 6 scuole medie invadono il centro storico di Bologna in bicicletta. Mercoledì 30 maggio 140 ragazzi di cinque scuole medie di Bologna e una di Casalecchio di Reno, partiranno in bicicletta dal loro Istituto alla volta di Piazza Maggiore...
"Tutti in centro in bicicletta" mira dunque a promuovere l'uso delle due ruote a pedali tra i più giovani, favorire la socialità, la conoscenza del territorio e la fruizione del centro della città attraverso modalità di spostamento sostenibili per l'ambiente e la salute umana.
Molte le attività previste una volta arrivati in piazza Maggiore che coinvolgeranno i ragazzi organizzati in squadre composte da studenti provenienti da tutte le scuole: si inizia alle 9.45 con un Flash mob a cura di Legambiente, in cui i ragazzi si disporranno sul crescentone per creare un'enorme bicicletta che verrà fotografata dall'alto.
Seguiranno numerose attività a cura delle varie associazioni aderenti all'iniziativa: L'altra Babele darà vita alla gara Cicloriparati, una sfida all'ultimo bullone per ricostruire una bicicletta; Gimkana è il nome dell'iniziativa della Scuola Reni e della Polizia municipale per testare le abilità ciclistiche dei concorrenti e il rispetto dei segnali stradali; i Bikereporter di Coop Voli dovranno invece documentare al meglio l'intera giornata come dei veri giornalisti su due ruote; al Salotto Cittadino dell'associazione Candidamente si discuterà di cittadinanza attiva e partecipazione sociale; grazie a Bologna Pedonale i ragazzi si trasformeranno in Investigatori in città alla ricerca della Bologna medievale; Arci e Polizia Municipale invece accompagneranno le squadre all'interno di Palazzo d'Accursio per una Visita Enigmistica.
Alle ore 12.30 una delegazione dei ragazzi incontreranno l'assessore Andrea Colombo, nella sala del Consiglio Comunale, a cui rivolgeranno domande sulla pedonalizzazione e sul futuro della mobilità nella città felsinea. Al termine della mattinata e prima di ritornare alle rispettive scuole, i ragazzi trasformeranno le proprie biciclette in strumenti musicali dando vita ad una vera e propria Orchestra di Biciclette diretta dai maestri dell'associazione Borgo Alice.