Comunicati stampa

Comunicati stampa

MANUTENZIONE STRADALE, DICHIARAZIONE DELL'ASSESSORE RICCARDO MALAGOLI


Si trasmette dichiarazione dell’assessore ai Lavori pubblici Riccardo Malagoli sulla manutenzione stradale:

“Da articoli pubblicati oggi su alcuni quotidiani sembra che l’Amministrazione comunale fornisca numeri non verificabili. ...

Data:

:

Si trasmette dichiarazione dell’assessore ai Lavori pubblici Riccardo Malagoli sulla manutenzione stradale:

“Da articoli pubblicati oggi su alcuni quotidiani sembra che l’Amministrazione comunale fornisca numeri non verificabili. Da un’attenta lettura del Bilancio si possono invece reperire tutti quegli elementi utili per poter comprendere che gli investimenti che il Comune di Bologna fa derivano da varie voci che compongono le entrate: quelle proprie e quelle di altri enti (Stato, Regione, Provincia) spesso finalizzate ad obiettivi specifici, ad esempio la mobilità sostenibile e la realizzazione di piste ciclabili. I numeri forniti nei giorni scorsi tengono conto di tutti questi investimenti e di tutte le risorse che l’Amministrazione comunale investe quest’anno per la “cura della città”. Quando si parla di piste ciclabili, di marciapiedi, di piazze infatti si parla di “cura della città”.
L’insieme di tutte queste voci compongono il quadro complessivo da cui derivano le cifre fornite in conferenza stampa del Sindaco. Torno a specificare i numeri della sola manutenzione stradale. L’importo di 9,210 milioni di euro è relativo al contratto in essere di Global service per la manutenzione stradale, così suddiviso: servizio ordinario di manutenzione a canone, contratto Global service 3 milioni di euro; lavori di manutenzione straordinaria, contratto Global service 6,210 milioni di euro.
Questo contratto non esaurisce l’investimento del Comune di Bologna in manutenzione stradale essendo previsti altri interventi nel programma dei lavori pubblici. L’importo citato di 2,7 milioni di euro è da riferire alla tranche di investimenti attualmente in corso di esecuzione, dato già riferito in sede di conferenza stampa. Inoltre, come già ricordato, a breve saranno reperiti 1,880 milioni di euro attraverso una variazione di Bilancio e un ulteriore milione di euro verrà cercato nel corso del 2012. Inoltre sono stati spesi 600.000 euro per lavori già eseguiti.
I risultati sopra descritti sono stati raggiunti anche grazie all'impegno dell'Amministrazione di destinare ai servizi manutenzione della città tutte le entrate di carattere straordinario, compresi i proventi delle concessioni edilizie, in quanto la cura della città è un obiettivo prioritario di questo mandato amministrativo. Sindaco e Giunta non fanno annunci. Stiamo invece cercando con atti concreti di Bilancio di assicurare le risorse per realizzare gli interventi, pur in quadro critico della finanza locale”.

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:13
Back to top