Comunicati stampa

Comunicati stampa

Bologna ricorda Jimmy Villotti: un omaggio per scoprire l’eredità del grande musicista bolognese

Il Comune di Bologna, nell’ambito delle iniziative di Bologna Città Creativa della Musica UNESCO e in occasione delle festività natalizie, rende omaggio a Jimmy Villotti, straordinario artista bolognese recentemente scomparso.Acco...

Data:

:


Il Comune di Bologna, nell’ambito delle iniziative di Bologna Città Creativa della Musica UNESCO e in occasione delle festività natalizie, rende omaggio a Jimmy Villotti, straordinario artista bolognese recentemente scomparso.

Accogliendo la sollecitazione di amici, collaboratori e familiari del grande musicista, il Comune di Bologna si unisce alla celebrazione dell’eredità musicale di Villotti con la diffusione del suo ultimo disco: un tributo che raccoglie i brani più iconici del suo percorso artistico; un’opportunità unica per riscoprire e godere del talento e della creatività di un musicista che ha segnato profondamente la scena musicale bolognese e italiana.

L’iniziativa si inserisce nel contesto delle festività e vuole essere un invito all’ascolto, a trascorrere del tempo nei giorni di festa in compagnia di buona musica, per offrire alla città un momento di riflessione e condivisione culturale, confermando il ruolo di Bologna come centro di eccellenza musicale.

Jimmy Villotti, chitarrista, compositore e figura di spicco della musica italiana, ha lasciato un’impronta indelebile con il suo stile inconfondibile e la sua inesauribile passione per la musica, collaborando tra gli altri con Lucio Dalla, Francesco Guccini, Ornella Vanoni, Luca Carboni, Gianni Morandi e Paolo Conte.

A settembre 2024 il sindaco Matteo Lepore ha consegnato alla moglie Natascia Mazza la Turrita d’argento alla memoria di Jimmy, e nella Strada del Jazz si è posata una nuova stella a lui dedicata.

La diffusione e il ricordo della sua opera è un gesto simbolico per mantenerne viva la memoria e diffondere il suo genio artistico alle generazioni future.

Tutte le informazioni sul sito di Bologna Città Creativa della Musica UNESCO

Il disco su Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/album/3zwMDfUbv6xlopZ6cym99x?si=mrutNE9WRUu2HLPvlpTzow&nd=1&dlsi=f54548a17446486f 

Il disco su Youtube: https://www.youtube.com/playlist?list=OLAK5uy_nYs3LAkU5WY2YQ8lXep90YzqrtN7p35Ac 

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:59
Back to top