Comunicati stampa

Comunicati stampa

Presidenti dei Consigli comunali scrivono al Sindaco di Kiev e presidente dell'Associazione delle Città ucraine

La presidente Maria Caterina Manca: “Anniversario triste, ma continueremo ad adoperarci perché vincano le ragioni della pace”

Data:

:


"Solidarietà e sostegno", unitamente all’auspicio che si possa pervenire al più presto alla fine del conflitto. A un anno dall’invasione e dall’inizio della guerra russa all’Ucraina, le presidenti e i presidenti dei Consigli comunali delle grandi città italiane hanno scritto al sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, presidente dell’Associazione delle Città ucraine, per manifestare a tutti gli amministratori e ai rappresentanti dei municipi di quel paese "il nostro pensiero a sostegno della coraggiosa battaglia del popolo ucraino". La lettera è stata sottoscritta dalle presidenti e dai presidenti dei Consigli comunali di Roma, Milano, Napoli, Torino, Bari, Palermo, Catania, Bologna, Firenze, Venezia, Genova, Messina, Reggio Calabria, Cagliari, Aosta, Ancona, Bolzano.

"Quello di oggi è un anniversario triste che speravamo di non dover affrontare - afferma la Presidente del Consiglio comunale di Bologna Maria Caterina Manca -. Ad un anno dall’invasione russa, continuano purtroppo violenze e devastazioni ai danni del popolo ucraino. Di fronte a questa situazione continua ad essere importante e fondamentale la mobilitazione anche delle istituzioni, esprimendo solidarietà ed adoperandosi perché vincano le ragioni di un negoziato e della pace. Lo scorso dicembre ho espresso direttamente la mia solidarietà e la vicinanza alla delegazione ucraina che ho incontrato nel mio ufficio di Presidenza. Oggi rinnovo questo impegno sottoscrivendo questa lettera e partecipando alla Manifestazione per la Pace di Bologna".

In allegato copia della lettera inviata in data odierna a Vitali Klitschko.

Allegati

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:55
Back to top