Consiglio comunale, intervento d'inizio seduta del consigliere Vinicio Zanetti
"Intervengo per portare all’attenzione di tutto il consiglio i temi della sicurezza e la legalità che sono e dev...
Si trasmette l'intervento d'inizio seduta del consigliere Vinicio Zanetti (PD) sulla questione sicurezza in Bolognina.
"Intervengo per portare all’attenzione di tutto il consiglio i temi della sicurezza e la legalità che sono e devono continuare ad essere pilastri fondamentali per questa amministrazione.
Come è noto, sono tanti gli episodi accaduti negli ultimi mesi soprattutto nella zona della bolognina che è una tra le più importanti della nostra città.
L'ultimo caso è l’omicidio in strada di Omar Sylla dovuto con tutta probabilità a un regolamento di conti per il controllo del traffico di droga, un fatto assai grave che deve indurci a una riflessione profonda circa quanto è stato fatto e quanto ancora dobbiamo fare.
Per questo motivo abbiamo voluto presentare oggi questo ordine del giorno a sostegno delle azioni che l'amministrazione sta mettendo in campo per fronteggiare episodi gravi che non possono davvero più accadere in una città come la nostra.
Siamo consapevoli che anche nello scorso mandato tante sono state le azioni importanti volte a fronteggiare una situazione complessa e difficile da risolvere. Cito ad esempio l'installazione di telecamere, le nuove luci a led, azioni di riqualificazione importanti come quella del mercato Albani, e ultima ma non per importanza la presenza massiccia delle forze dell'ordine e dell'esercito.
E va detto che anche in questi primi mesi ci sono stati i segnali che anche in questo nuovo mandato amministrativo si vuole proseguire in tal senso. Ritengo importantissima l’attenzione che gli assessori Malagoli, che ha la delega alla sicurezza e ai vigili urbani, e l'assessore Lepore, delegato al commercio, hanno avuto.
Ma forse queste azioni non bastano o comunque dobbiamo avere il coraggio e la forza di fare sempre di più e sempre meglio.
Per questo, pur consapevole di questo importante lavoro portato avanti in sinergia e coordinamento tra la giunta, l’amministrazione comunale e le forze dell'ordine,
Chiediamo alla giunta di manenere alta l'attenzione e di mettere in campo tutte le attività necessarie a contrastare illegalità e degrado.
Chiudo estendendo questo discorso a un’altra zona su cui il livello di salvaguardia deve rimanere elevato e cioè la zona universitaria che presenta storicamente problemi di vivibilità, degrado e insicurezza e che abbiamo il dovere di fronteggiare e risolvere in maniera definitiva.
Invitiamo quindi la giunta a non fermarsi a quanto fatto fino ad oggi, ma ad impegnarsi sempre più e sempre meglio mettendo in campo con crescente determinazione tutte le iniziative necessarie per contrastare attività illecite che portano a degrado ed insicurezza per i cittadini. Inoltre chiediamo di sollecitare la prefettura e questura ad effettuare un potenziamento della presenza delle forze dell'ordine (importante deterrente per molte attività illegali) e aumentare le indagini di polizia per individuare chi gestisce e rifornisce di droga il mercato dello spaccio bolognese".