RATING MOODY'S, DICHIARAZIONE DEL VICESINDACO GIANNINI
In merito alla notizia dell’agenzia di rating Moody’s che ha messo sotto osservazioni città, province, regioni ed enti italiani, tra cui il Comune di Bologna, il vicesindaco con delega al Bilancio, Silvia Giannini, dichiara quanto segue...
In merito alla notizia dell’agenzia di rating Moody’s che ha messo sotto osservazioni città, province, regioni ed enti italiani, tra cui il Comune di Bologna, il vicesindaco con delega al Bilancio, Silvia Giannini, dichiara quanto segue:
“E’ l’Italia intera che è stata messa sotto osservazione da Moody’s, non sono i singoli Comuni. Ci tengo a sottolineare che ad essere sotto la lente d’ingrandimento dell’agenzia di rating non è il bilancio del Comune di Bologna. Moody’s ha deciso di porre sotto osservazione il rating assegnato all’Italia perché all’elevato debito pubblico si associano fattori che da troppo tempo impediscono a questo Paese di crescere. Per evitare un eventuale declassamento occorre perciò che al controllo dei conti pubblici si associno politiche economiche orientate alla crescita. E’ la mancanza di queste politiche il vero problema del nostro Paese”.