Sabato 28 maggio alle 10, si svolgerà in Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio il convegno “Cani e Gatti: Alimentazione e Benessere”.
Aprirà il convegno Davide Minguzzi, direttore dei Servizi Sociali e Salute del Comune di Bologna, e proseguirà Claudio Bartolomei, responsabile dell’Ufficio Diritti Animali del Comune di Bologna, che presenterà il MOC (Manuale Operativo Comunale per la Tutela e il Benessere degli Animali da Canile-Gattile). Vignettato da Frà Maurizio Piazza, il manuale vuole essere uno strumento operativo per tutte le attività inerenti l’adozione degli animali provenienti da canili e gattili e la tutela del loro benessere.
Nel corso del convegno verranno inoltre presentate le attività di sensibilizzazione promosse dall’Ufficio Diritti Animali del Comune Bologna, tra cui quella relativa ai danni causati agli animali dal fumo passivo, mentre con l'intervento di Raffaella Bestonso verranno illustrati i principi fondamentali per una sana alimentazione. A chiudere Giulia Bompadre illustrerà il ruolo del medico veterinario comportamentalista nella delicata fase dell’adozione dell’animale d’affezione.
L’iniziativa ha il patrocinio non oneroso dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Bologna, dell’AIVPA e dell’AIVPAabc (Associazione Italiana Veterinari Piccoli Animali-Benessere e Comportamento).